Come combattere la perdita di ciglia e sopracciglia durante l’inverno

Ti sei accorta che durante l\'inverno noti una perdita di ciglia e sopracciglia oltre il normale? Ecco i motivi e le soluzioni!

Hai notato che durante i mesi invernali le tue sopracciglia diventano più rade e le tue ciglia più sottili? Non sei l’unica!

L’aria fredda all’aperto (e il riscaldamento artificiale al chiuso) sottraggono tutta l’umidità ai follicoli piliferi. Cosa significa ciò per le tue ciglia e sopracciglia? Aumento della caduta e della fragilità. E sebbene le temperature invernali siano sufficienti a causare assottigliamento/rottura delle ciglia e sopracciglia, molti altri fattori possono peggiorare la situazione. Continua a leggere per scoprire tutte le ragioni della perdita di ciglia e sopracciglia invernali.

Gli ingredienti seccanti e inibitori di crescita nei mascara e prodotti per sopracciglia

Molti mascara e prodotti per le sopracciglia convenzionali contengono ingredienti seccanti e che tolgono l’umidità, che peggiorano le già secche condizioni invernali. Senza umidità, le ciglia e le sopracciglia diventano deboli, fragili e più inclini a rompersi. Alcuni dei principali ingredienti seccanti/inibitori di crescita da evitare sono:

  • Poliacrilamide: la poliacrilamide crea uno strato sottile su capelli, unghie o pelle. In un mascara o prodotto per sopracciglia, aiuterebbe i capelli a rimanere al loro posto impedendo loro di assorbire l’umidità. Il problema è che i capelli hanno bisogno di umidità per crescere.
  • Isoparaffina, cera di paraffina, paraffina liquida: le paraffine agiscono come una sorta di “pellicola plastica”, ostacolando la capacità della pelle di eliminare le tossine. Ciò può inibire la crescita delle ciglia e delle sopracciglia poiché i follicoli vengono bloccati.
  • Polivinilpirrolidone (PVP): il PVP forma uno strato sottile sulla pelle, unghie o capelli ed è utilizzato per mantenere i capelli al loro posto impedendo loro di assorbire l’umidità. Di nuovo, la perdita di umidità equivale alla perdita di crescita dei capelli.
  • Sostanze alcoliche: on tutti gli alcolici sono dannosi, ma le versioni a basso peso molecolare possono essere molto seccanti per la pelle e i capelli. Gli alcolici da tenere d’occhio nei tuoi prodotti per ciglia e sopracciglia sono: alcol etilico, alcol benzilico, alcol denaturato, metanolo, alcol SD e alcol isopropilico.
  • Dimeticone: una polimero a base di silicone, la meticona crea una barriera per far aderire il trucco. Questa barriera impedisce agli oli e al sudore di entrare/uscire dalla pelle. La preoccupazione per la perdita di ciglia e sopracciglia: un follicolo pilifero bloccato non può funzionare correttamente (senza contare che le tossine non possono essere eliminate correttamente).

SOLUZIONE: Usa mascara e prodotti per sopracciglia idratanti che non interferiscano/blocchino la normale funzione follicolare. I prodotti per sopracciglia a base di crema sono generalmente più idratanti delle opzioni in polvere, ma la scelta migliore è leggere l’elenco degli ingredienti e evitare i suddetti ingredienti!

Lo stress

Con la corsa agli acquisti Natalizi, la preparazione dei regali, le cene d’ufficio, la preparazione alle vacanze Natalizie e di Capodanno, le visite di famiglia, l’inverno può essere un periodo molto stressante. Le tue ciglia e le sopracciglia (e anche i capelli) ne risentono notevolmente:

Nel tuo normale ciclo di crescita dei capelli, ogni capello passa attraverso tre fasi:

  • Crescita (anagenesi)
  • Transizione (catagenesi)
  • Caduta (telogenesi)

Lo stress interrompe questo processo facendo raggiungere prematuramente i capelli alla fase di caduta. Invece di mantenere il normale ritmo, i capelli raggiungono rapidamente la fase di riposo e cadono in numero maggiore, a volte 10 volte di più del normale!

SOLUZIONE: Meditazione! Sappiamo che potrebbe sembrare piuttosto “esoterica” e improbabile, ma è vero! Studi dimostrano che la pratica regolare della meditazione può ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress colpevole della caduta dei capelli) fino al 50%.

Inoltre, considera l’uso del nostro siero ciglia che prolunga la fase di sviluppo del tuo ciclo di crescita delle ciglia e sopracciglia mentre la fase di caduta si riduce.

Aria viziata e sudorazione non sufficiente

L’aria interna di ricircolo dei locali e uffici può sottrarre rapidamente umidità dalla pelle e dai capelli. Per il maltempo, per pigrizia e per il mood invernale il tempo passato in ambienti chiusi è di gran lunga maggiore. Inoltre, il freddo può farci perdere la motivazione per andare in palestra, il che significa che si riducono drasticamente gli effetti magici del sudore.

SOLUZIONE: Sudare e trascorrere più tempo all’aperto! Quando sudiamo, tossine e sostanze di rifiuto vengono espulse dal follicolo pilifero, consentendo lo spazio per la crescita dei capelli. L’esercizio fisico aumenta i livelli di serotonina nel corpo, aiutando a ridurre lo stress e a far uscire i tuoi follicoli dal loro stallo.

Meno tempo in ambienti con aria interna riciclata può davvero aiutare ciglia e sopracciglia a prosperare.

Utilizzo di pinze per ciglia inappropriate o danneggiate

Molte pinze per ciglia non sono progettate tenendo a mente la salute delle ciglia e possono causare rottura. Anche se siamo tutti entusiasti della magia delle pinzette per ciglia, è essenziale utilizzare una pinzetta progettata con cura che non danneggi le tue ciglia extra-fragili in inverno.

SOLUZIONE: Valuta sempre nei minimi dettagli la tipologia di pinzetta e le sue caratteristiche

Non rimuovere il trucco ogni sera

La pelle subisce una rigenerazione intensa di notte, eliminando tossine e cellule morte. Il trucco ostacola questo processo, ostruendo i pori e impedendo alla pelle e ai follicoli dei capelli di respirare. Inoltre, il trucco attira radicali liberi dell’invecchiamento durante il giorno e, sebbene non sia strettamente correlato alla crescita dei capelli, nessuno vuole che l’invecchiamento prematuro avvenga mentre si dorme!

SOLUZIONE: Rendere la rimozione del trucco una cosa non negoziabile nella tua routine serale. Le tue ciglia, sopracciglia (e la pelle!) te ne saranno grati!

Rimozione aggressiva del trucco

Proprio come il trucco per ciglia e sopracciglia, molti struccanti/struccanti contengono ingredienti aggressivi e secchi che possono irritare i follicoli piliferi e sottrarre l’umidità essenziale. Inoltre, una rimozione aggressiva può causare ciglia e sopracciglia fragili a spezzarsi e/o cadere.

SOLUZIONE: Usa uno struccante delicato, idratante e non tossico (l’olio di cocco è una grande opzione) e premi delicatamente per rimuovere il trucco anziché strofinare aggressivamente.

Altri consigli per massimizzare ciglia e sopracciglia tutto l’anno

  • Nutri i follicoli delle tue ciglia e sopracciglia
  • Prova il nostro siero ciglia per ciglia più robuste, più spesse e sopracciglia più fitte e più scure. Ciglia e sopracciglia ne beneficeranno tutto l’anno, ma soprattutto in inverno, noterai una differenza enorme nella forza, lunghezza e densità dei tuoi tratti preferiti.
  • Esfolia le sopracciglia
  • Per massimizzare gli effetti dell’arricciamento delle sopracciglia, spazzola le sopracciglia quotidianamente con uno spazzolino. Le setole esfolieranno delicatamente e aiuteranno a stimolare i follicoli.

Condividi l'articolo

Summer sale, sconto esclusivo dedicato all'estate 2024 per te

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Premendo il bottone acconsenti alla nostra Informativa Privacy.

Controlla nella casella SPAM la mail di conferma